Biografia

Renato Paioli (Napoli, 3 agosto 1981)

 

Attore versatile, si forma tra Napoli, Roma, Berlino e Los Angeles.

I suoi primi anni di carriera si svolgono a teatro, dove sperimenta la sua poliedricità di interprete in diversi ruoli, spesso da protagonista, con la Compagnia Studioteatro.

Successivamente, si dedica al piccolo e al grande schermo, divenendo un volto popolare nei seguitissimi spot di Vodafone e Miranda Cars.

Appare anche in fiction di grande successo quali "La squadra" e "Sezione anticrimine", e presta la sua interpretazione in videoclip musicali e corti cinematografici.

 

Ma è con "Napoletans" di Luigi Russo (2011) che approda al primo progetto di respiro nazionale, con un ruolo da protagonista in un cast di tutto rispetto tra i quali: Nina Senicar, Maurizio Casagrande, Massimo Ceccherini, Nando Paone, Giacomo Rizzo e Andrea Roncato.

 

Nel 2013, arriva il suo secondo ruolo da protagonista con il film "QUANDO SI MUORE...SI MUORE!" di Carlo Fenizi, al suo fianco Giacomo Rizzo, Maurizio Mattioli, Francesco Paolantoni, Cloris Brosca, Matteo Pianezzi, Angelo Monacelli, Cosetta Turco e Nadia Kibout.

 

Dotato di un notevole carisma e di un appropriato "phisique du role", Renato Paioli è uno dei nomi più interessanti nel panorama attoriale nazionale, grazie soprattutto alla spiccata duttilità con la quale affronta i più disparati progetti, nei quali si sperimenta continuamente, con curiosità onnivora e notevole professionalità.

trecentosessantagradi.eu